HOME LA CA' DEI POMATI GALLERY IL BORGO OUTDOOR ACTIVITY PREZZI CONTATTI
Ca dei pomati

IL BORGO

Canale di Tenno considerato un gioiello medievale situato tra il Lago di Garda e le Alpi ( 600 m di quota) ed è stato recentemente inserito nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia ( www.borghitalia.it ).
Dopo la fine della seconda guerra mondiale il borgo di Canale e le frazioni limitrofe hanno vissuto un graduale e inesorabile abbandono.
Molti degli abitanti si sono trasferiti in valle oppure sono emigrati in cerca di fortuna e Canale di Tenno è diventato un paese fantasma. La storica contrada è stata riscoperta nei primi anni ottanta e a poco a poco si è trasformata in un autentico museo all'aperto, un gioiello architettonico con dimore in sasso, viuzze, selciati di ciotoli e poggioli in legno praticamente intatti.
Il borgo, immutato nei secoli, si sviluppa attorno ad un nucleo centrale antichissimo a cui si sono appoggiate negli anni costruzioni più recenti, il tutto per non togliere spazio alle coltivazioni viticole e olivicole dei terrazzamenti che ancor oggi rappresentano la principale fonte di sostentamento della zona.
Canale di Tenno è molto conosciuto anche per la Casa degli Artisti ( www.casartisti.it ), centro culturale sondato negli anni sessanta e ricavato da un rudere bisognoso di restauro.
Ispirati dall'armonia e bellezza del luogo, molti artisti e personaggi della cultura hanno trascorso e trascorrono ancor oggi un periodo di vacanza e ristoro psicologico con l'unico obbligo di donare una propria opera alla fine della permanenza. Questo ha permesso di raggiungere un ragguardevole patrimonio visitato ogni anno da migliaia di persone.
Dal centro di Canale di Tenno, una breve passeggiata conduce al Lago di Tenno.
Le sue acque turchesi sono considerate tra le più pulite del trentino, ed è alimentato da acque pluviali e dal disgelo. Attraverso infiltrazioni sotterranee si forma il torrente Magnone la cui azione erosiva ha dato vita alle fragorose cascate del Varone. Nei pressi del Lago, aggirabile in circa mezz'ora, si trova un unico punto di ristoro e un servizio di balneazione vigilato

GALLERY